Partecipazione ad Avanti un altro
Nell'edizione 2012-2013 ho partecipato al programma televisivo "Avanti un altro!" di Canale 5.
Informato da amici che si stavano svolgendo i provini, mi prenoto e li faccio presso gli studi Mediaset di Roma Tiburtina il 19 giugno 2012.
Il 26 settembre mi chiamano da Mediaset, convocandomi per il 2 ottobre presso gli stessi studi. Per la formula del gioco occorre essere disponibili per tre giorni consecutivi, perchè non si sa a priori quanti concorrenti giocano ad ogni turno. Comunque è garantito che nel giro dei tre giorni ogni concorrente gioca. A me tocca nel secondo giorno, il 3 ottobre. Sono al quarto posto nella fila dei concorrenti, i primi 3 escono subito, quindi entro io e dopo varie prove accumulo 95.000 € di monte premio e attendo come campione in carica. Nessun altro mi supera benchè escano tre volte gli spareggi. Alla prova finale riesco a chiudere le 21 domande a 17 secondi dalla fine, quindi vinco 17.000 € (lordi).
La trasmissione va in onda il 22 ottobre, qui il video con tutte le fasi della mia partecipazione
(circa 800 MB). Qui invece solo le battute finali.
La liquidazione del premio avviene, come da regolamento, sei mesi dopo. Il 20% viene trattenuto di imposta, il restante spetterebbe in gettoni d'oro. Io chiedo di ricevere un gettone come ricordo e monetizzare il resto.